Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

legale


Contributi L.R. n.8 3 aprile 2004

07/07/2010

Al fine dell'ottenimento dei contributi previsti è lecito equiparare la sede, di una società sportiva dilettantisca, ad impianto sportivo. Trattasi della realizzazione di un'opera per il superamento delle barriere architettoniche per la quale è prevista l'erogazione di contributi ai soli soggetti privati portatori di handicap. Ringraziando, cordiali saluti.

Risposta dell'esperto:


CONTRIBUTI L.R. n° 8/2003

 

L’impianto sportivo è un’area attrezzata all’aperto o al chiuso dove effettivamente viene svolta attività sportiva (agonistica, ginnica, amatoriale, ecc.).

La sede (legale e/o amministrativa) di un’associazione può essere di sola rappresentanza operativa, ove non viene svolta alcuna attività sportiva.

Ovviamente nulla vieta che ci sia identità tra le due realtà.

A mio personale avviso, l’art. 18 L.R. 8/2003 concede contributi nella misura massima dell’80% “…per l’organizzazione di manifestazioni sportive e per l’acquisto dei mezzi necessari al trasporto, di attrezzature specializzate e di equipaggiamenti”.

Non riscontro in via testuale interventi edilizi nella sede sociale per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Quindi, il legislatore Regionale, a mio avviso, ha incentivato la “pratica sportiva” dei soggetti diversamente abili contribuendo ad organizzare le manifestazioni e rendendole possibili con mezzi di trasporto, equipaggiamenti ed attrezzature ginnico-sportive specializzate.

Tuttavia l’art. 3 medesima legge – contributi per gli impianti sportivi – riconosce delle provvidenze per “…la costruzione, l’ampliamento e il miglioramento di impianti sportivi (non sedi n.d.r.), ivi comprese le opere accessorie…”.

A questo punto è fondamentale capire il nesso di correlazione fra la pura sede sociale di rappresentanza legale e/o amministrativa ( se cioè può essere interpretata anche quale sede di pratica operatività ) e l’impianto sportivo dove effettivamente viene svolta l’attività.

 

 

Avv.  Mauro Valcareggi

Studio Legale - Trieste


« Indietro