Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

legale


art. 23 L.R. 8/2003

23/05/2011

Un'imprenditrice individuale ha intenzione di iniziare l'attività imprenditoriale di organizzazione corsi di pilates individuale su appuntamento. Detta attività non sarà svolta nell'ambito di una palestra, bensì in una stanza, attrezzata con i macchinari neccessari, presa in affitto. Questa attività rientra nel comma 1 dell'art. 23 della L.R. 8/2003, con tutti gli obblighi che ne derivano e soprattutto dell'obbligo della nomina del direttore tecnico o si tratta di un'attività libera? Grazie per la risposta

Risposta dell'esperto:


Il quesito, così com’è posto:

“… un’imprenditrice individuale ha intenzione di iniziare un’attività imprenditoriale di organizzazione corsi di pilates individuale …”, mi sembrerebbe evidenziare non l’esercizio di un’attività sportiva dilettantistica in senso proprio (A.S.D. Federazione, Coni, ecc.), ma propriamente un’attività d’impresa a fine di lucro (ditta individuale o societaria, partiva IVA, Camera di Commercio, Inps, Inail, ecc.), avente come oggetto servizi alla persona (benessere o quant’altro).

In tale contesto, pertanto, Le suggerirei di valutare le norme del D.lgs. 81/08 relative ala testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per quanto riguarda l’art. 23 L.R. 8/2003 il C.5 lett. C), esclude l’applicazione del 1° C. alle “attività libere amatoriali esercitate in modo individuale o collettivo”.

 

Avv. Mauro Valcareggi

Studio Legale - Trieste


« Indietro