Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

legale


richiesta decorrenza di una ASD

26/05/2011

Devo procedere all'aggiudicazione di una gara per l'affidamento di una strttura sportiva e fra i requisiti si richiede di essere una società e associazioni sportive dilettantistiche affiliate alle federazioni sportive e discipline associate riconosciute dal C.O.N.I.. Al fine di conoscere il possesso dei requisiti della ditta partcipante mi serve sapere la data di decorrrenza di una ASD in quanto non si comprende se la stessa decorre dalla data dell'Assemblea dei soci ovvero dalla iscrizione ad una federazione sportiva riconosciuta dal CONI ovvero ancora dalla data di iscrizione al registro del CONI. Si confida in una rapida risposta Grazie

Risposta dell'esperto:


RICHIESTA DECORRENZA DI UNA A.S.D.

 

Il termine “decorrenza” per una A.S.D. è forse un po’ generico per definire i diversi effetti giuridici di atti che nella vita dell’Associazione si manifestano anche in momenti successivi.

Per semplificare:

-         l’Associazione  sportiva dilettantistica, si costituisce con una manifestazione di volontà (un accordo) di alcuni soci-promotori che individuano un oggetto comune, una sede, un fondo comune, un’organizzazione e delle norme di responsabilità.

Generalmente, ciò viene trasfuso in un atto costitutivo ed in un regolamento.

La legge non richiede ad substantiam l’atto scritto, anche se ciò comporta delle limitazioni.

Con l’atto costitutivo ai sensi civilistici (art. 36 e segg.ti c.c.) è costituita l’Associazione che è un soggetto giuridico capace, attraverso i suoi organi sociali, di agire con effetti aventi imputazione giuridica.

Con ciò, ovviamente, l’Associazione può svolgere l’attività prevista nell’oggetto sociale;

-         l’Associazione poi, potrebbe (ma non è obbligatorio) acquisire la personalità giuridica, con l’autonomia patrimoniale perfetta (separazione cioè del patrimonio della Società da quello dei Soci) del fondo sociale, con il riconoscimento decretato – nel ns. territorio – dalla Regione;

-         una volta costituita l’Associazione, per poter svolgere l’attività sportiva agonistica, deve chiedere l’iscrizione ad una Federazione sportiva che la abilita, nel rispetto di certe condizioni federali e regolamentari, a praticare attività sportiva agonistica, partecipare alle competizioni e all’intera organizzazione associativa federale;

-         se l’Associazione intende godere dei benefici fiscali, previdenziali e contributivi previsti dalla specifica normativa sulle A.S.D., deve chiedere l’iscrizione al Registro del Coni presentando tutta la documentazione ivi richiesta.

Quindi è necessario comprendere a quali fini sia richiesta “la decorrenza” della A.S.D. in funzione della sua costituzione (da provare) per quella abilitativa agonistica-federale o agevolativa fiscale e previdenziale.

 

 

Avv. Mauro Valcareggi

Studio Legale – Trieste

 

 

 


« Indietro