Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

legale


Solo ASD o anche ACD

29/06/2011

Salve. Sto per iscrivere una squadra di calcio ad un campionato di terza categoria. Volevo sapere se per avere la denominazione di "associazione sportiva dilettantistica" (con tutte le agevolazioni fiscali del caso) fosse possibile anche avere la sigla ACD (associazione calcistica dilettantistica). In più, se si può, vorrei un consiglio fiscale: è conveniente creare una partita iva nei casi di ASD (o ACD che dir si voglia) ? La ringrazio! Cordiali saluti!

Risposta dell'esperto:


L'"Associazione sportiva dilettantistica" è una istituzione legale testualmente prevista, regolamentata e denominata dalle Leggi in materia.

E' un pò come in un'impresa commerciale specificare se si tratta di ditta individuale o Srl o Spa o Snc ecc.

Quindi, per evitare contestazioni sulla identificabilità giuridica dell'Ente (e agevolazioni conseguenti) utilizzerei solo ed esclusivamente il modello tipico.

Per quanto riguarda l'apertura della partita IVA, se Ella intende effettuare operazioni commerciali non previste dai fini istituzionali della A.S.D., è opportuna l'apertura della partita IVA per giustificare corrispettivi in entrata estranei dell'attività istituzionale.

Quindi dipende da cosa intende espletare e dalla diversità delle entrate (canoni o quote per l'attività istituzionale, corrispettivi assogettati ad IVA per le operazioni commerciali).

Avv. Mauro Valcareggi

Studio Legale - Trieste


« Indietro