Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

legale


INCOMPATIBILITA CARICHE SOCIALI

28/03/2012

Buongiorno, premesso che sono a conscenza che chi riveste una carica sociale non può assumere altri incarichi presso altre asd piuttosto che ssdrl, chiedo se ci sia qualche norma che pone il divieto di ricorpire cariche (esempio consigliere o presidente del CD) nel caso si ricopra anche la carica di istruttore presso la stessa asd o ssdrl. Grazie

Risposta dell'esperto:


INCOMPATIBILITA’ CARICHE SOCIALI:

 

L’art. 18 bis della L. 289/2002 art. 90 stabilisce:

„E’ fatto divieto agli amministratori delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche di ricoprire la medesima carica in altre società o associazioni sportive dilettantistiche, nell’ambito della medesima Federazione sportiva o disciplina associata se riconosciuta dal Coni, ovvero nell’ambito della medesima disciplina facente capo ad un ente di promozione sportiva”.

La ratio della norma, quindi, è la tutela delle società (e dei soci) da possibili conflitti di interessi che un amministratore potrebbe avere, ricoprendo cariche dirigenziali in enti che praticano la “medesima disciplina” sportiva.

Nulla quaestio, a mio avviso, se il Dirigente ricopre cariche in società od enti di promozione diversi che non possano nemmeno potenzialmente entrare in conflitto di interesse (per es. nella vela e nello sci).

Non mi risulta sussista invece, una incompatibilità giuridica nel rivestire nella medesima ASD o SSDRL una carica dirigenziale e di tecnico istruttore.

Tuttavia, bisogna primariamente accertare se lo statuto sociale disponga diversamente in merito.

Ad ogni modo è necessario che i due ruoli non entrino in conflitto d’interessi (per es. il consigliere – istruttore che partecipi alla delibera d’approvazione di compensi personali o di indiretto vantaggio personale), perché anche in tale fattispecie l’associazione non può essere pregiudicata da interessi o vantaggi di natura personale.

Cordiali saluti.

 

Avv. Mauro Valcareggi

Studio Legale – Trieste

Mail: studiovalcareggi@juris.it

 

 

 


« Indietro