Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

legale


Uso del logo della Regione FVG in caso di concessione del patrocinio

11/04/2012

Abbiamo avuto la concessione del patrocinio da parte della Regione ( prot. n 0002399/GAB-(GAB-1-1-6)-0 )per il Trofeo Calligaris ma nella comunicazione è specificato che non è concesso l'uso dello stemma regionale . Come possiamo divulgare la concessione sui programmi delle gare ? Oppure cosa si deve fare per poter usare lo stemma ? GRAZIE per ADUS Triestina Nuoto la Segreteria

Risposta dell'esperto:


USO DEL LOGO DELLA REGIONE F.V.G. IN CASO DI CONCESSIONE DEL PATROCINIO:

 

Spettabile U.S. Triestina Nuoto,

purtroppo il regolamento della Regione F.V.G. per la concessione del patrocinio per le iniziative ritenute meritevoli (sociali, culturali, artistiche, storiche, istituzionali, sportive, scientifiche, umanitarie) all’art. 4 nega la facoltà ai beneficiari di “… utilizzare lo stemma della Regione”.

Quindi, è lecito pubblicizzare l’apprezzamento ufficiale formalizzato dalla Regione F.V.G. per la manifestazione, scrivendo l’ottenimento del patrocinio dell’Ente, ma non associandolo al ben noto logo.

Il logo, infatti, è autorizzato solo quando la manifestazione abbia ottenuto una partecipazione attiva  della Regione (con contributi, organizzazione, aree e quant’altro), in base a specifiche norme regionali.

La Regione in questo caso diventa un vero e proprio partner istituzionale, con poteri di verifica, controllo e rendicontazione.

Distinti saluti.

 

Avv. Mauro Valcareggi

Studio Legale - Trieste

 


« Indietro