Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

legale


collaboratori

26/06/2012

Buongiorno, devo redigere il documento per iscrivere una squadra di calcio nel campionato di serie D e trovo qualche difficoltà nel compilare il documento "principe" che è il modulo censimento società in quanto nella seconda pagina dove vanno elencati tutti i consiglieri non vi è posto per elencare anche i collaboratori, persone che non sono soci ordinari - fondatori - onorari in quanto non hanno dato luogo a formare la società ma altrettanto indispensabili con il loro impegno a farsi che la società raggiunga l'obbiettivo finale che è quello di formare e istruire giovani atleti. Generalmente hanno come mansione la lavanderia, il riordino degli spogliatoi, accompagnatori della squadra durante il campionato ecc. Esiste una sezione apposta per questi nominativi? Resto in attesa di un Vs cortese riscontro, cordialmente saluto

Risposta dell'esperto:


Il collaboratore è persona che ha un ruolo amministrativo (per esempio di segreteria, informazioni, ecc.) o sportivo (allenatori, istruttori, attrezzisti) o esecutivo (marinai, assistenti, magazzinieri, attrezzisti o quelle da Lei indicate).

Può non essere dirigente o consigliere, se non fa parte di organi istituzionali (presidenza, consiglio direttivo, consiglio esecutivo, varie commissioni, organi statutari).

Quindi, se il modello da Lei indicato non fa menzione di collaboratori, ma chiede solo consiglieri, dirigenti o coloro che hanno la rappresentanza della società anche in un ambito specifico, non c’è bisogno di indicarli (anche perché possono variare con notevole frequenza).

Peraltro, nulla vieta, se lo ritiene, che possa scriversi un “allegato” specificando il nome di tutti i “collaboratori” che coadiuvano la società.

A disposizone per ulteriori precisazioni.

Cordiali saluti.

 

Avv. Mauro Valcareggi

Studio Legale - Trieste


« Indietro