Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

medico


Tipologia visita per KickBoxing

14/11/2011

Egr. dott., vorrei gentilmente sapere in dettaglio il tipo di visite necessarie per mio figlio di 13 anni per l'idoneità fisica allo svolgimento della pratica sportiva "kickboxing light amatoriale"; di quali specializzazioni devono essere in possesso i medici abilitati/autorizzati al rilascio di tale certificato di idoneità e di conseguenza quali strutture mediche pubbilche e/o private sono in grado di rilasciarlo ed inoltre se esiste una tabella/normativa di riferimento sui costi di dette visite. Ringraziando anticipatamente per la cortese attenzione, porgo distinti saluti

Risposta dell'esperto:


Per il kickboxing light l'età di inizio per l'attività agonistica   è  13 anni. Solo i medici specialisti in medicina dello sport siano essi dipendenti pubblici o operanti in strutture private possono rilasciare il certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica.  Le strutture private devono essere accreditate dalla Regione o autorizzate dalle Aziende Sanitarie. Per quanto riguarda i costi, per i minorenni la certificazione di idoneità all'attività sportiva agonistica è gratuita se viene rilasciata da strutture pubbliche o da strutture private che siano accreditate e convenzionate con le varie Aziende Sanitarie. E' invece a pagamento il Certificato che viene rilasciato da strutture private solo autorizzate . Il costo varia dai 45 euro ai 60 euro a secondo della struttura a cui ci si rivolge.

Se invece suo figlio non fa agonismo ma frequenta la palestra a livello amatoriale , è sufficiente un certificato di idoneità all'attività sportiva non agonistica che può essere rilasciato anche dal medico di medicina generale al costo di circa 30-40 euro.


dottor Fernando Agrusti

« Indietro