Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

psicologo


Cos'è la psicologia dello sport

26/01/2010

Quali sono gli ambiti di intervento dello psicologo dello sport e chi si può rivolgere a questa figura professionale?

Risposta dell'esperto:


La psicologia dello sport è la disciplina che studia i fattori mentali coinvolti nelle prestazioni sportive e che, a loro volta, ne sono influenzati. Gli ambiti di cui si occupa sono vari, tra cui:

Preparazione mentale di atleti di diversa età e competenza: si tratta di interventi volti a stimolare negli atleti gli strumenti e le tecniche per gestire autonomamente problematiche di natura psicologica, non patologiche, che possono interferire con la prestazione sportiva. Ad esempio, controllo di ansia, livelli di attenzione, motivazioni, immagine e valore di sé, comunicazione e rapporti interpersonali tra compagni e con l’allenatore, etc.

Coaching per allenatori e dirigenti: si tratta di interventi volti allo sviluppo delle competenze psicologiche degli allenatori e dei dirigenti sportivi, che stimolano una migliore conoscenza dei processi mentali e dei fattori relazionali che influenzano la prestazione atletica del singolo atleta o della squadra. A ciò si affianca l'analisi e promozione di più adeguate modalità di interazione con l'atleta e di sviluppo di uno stile di leadership più efficace. Inoltre, viene favorito l'instaurarsi di rapporti di collaborazione e migliore comunicazione tra i membri dello staff all'interno della società sportiva.

Coaching per arbitri: si tratta di interventi volti a sviluppare e migliorare le capacità di decisione in tempi rapidi, la gestione di sé e delle situazioni conflittuali, lo stile di leadership.

Supporto per genitori: si tratta di servizi che normalmente vengono richiesti dalle società sportive, al fine di migliorare le modalità di comunicazione e il rapporto tra atleti-allenatori-dirigenti-genitori, al fine di creare le condizioni per un maggiore benessere e qualità dell’esperienza sportiva degli atleti e di tutte le figure che ruotano intorno al loro mondo sportivo.
 


« Indietro