Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

psicologo


attività sportiva per bambini di lingua cinese

29/09/2011

Mi domando da giorni come non riesca a trovare una sistemazione per tre bambini di 6, 8, e 12 anni di nazionalità cinese che vorrebbero fare dello sport. E' possibile l'inserimento di bambini che non parlano l'italiano all'interno delle società sportive?

Risposta dell'esperto:


Il fattore lingua straniera spesso diventa causa di problemi per l'inserimento all'interno di società sportive. Tuttavia, frequentemente si dimentica che l'apprendimento dell'attività motoria avviene prima di tutto attraverso l'imitazione, quindi, di fatto, la lingua non è un ostacolo. 

Inoltre, i bambini possono avere un'occasione per appendere la lingua italiana, che è molto più facile in giovane età, oltre che per vivere occasioni di socializzazione con i propri pari e di rapporto con gli adulti che insegnano lo sport che nel tempo si sviluppano spontaneamente al di là dell'iniziale barriera linguistica.

E' chiaro che gli adulti preposti all'insegnamento devono fare uno sforzo in più, soprattutto inizialmente, per seguire questi bambini: ma non è in alcun modo un problema invalicabile, soprattutto se si mettono in opera attività che si basano su forme di comunicazione non verbale (imitazione, gestualità, uso delle espressioni facciali). Questa, tra l'altro, può essere un'utile esperienza anche per i bambini di lingua italiana. 


Francesca Borgo

« Indietro