Regione Autonama Friuli Venezia Giulia

giochi estivi della gioventù di Alpe Adria

alpe adriaLa regione Friuli Venezia Giulia è lieta di ospitare l’edizione 2010 dei Giochi estivi della gioventù di Alpe Adria, una manifestazione che consente ai ragazzi delle diverse realtà territoriali di misurarsi e confrontarsi seguendo i veri valori dello sport. Il Friuli Venezia Giulia ha avviato in questa legislatura un percorso che si rifà ai contenuti della carta Olimpica: ossia formare una società di uomini e donne migliori anche attraverso lo sport. Siamo fortemente convinti che i valori appartenenti a questo mondo possano rappresentare un valido modello per la formazione dell’individuo, con ricadute positive tanto nel sociale quanto nella normale vita quotidiana. Ciò è ancor più vero quando destinatari di questo messaggio sono i giovani, che possono trovare nella pratica di una disciplina, un’ottima palestra di vita in grado di formare lo spirito del cittadino del futuro.

Le rappresentative under 17 dei ragazzi di 13 tra  Länder, regioni, repubbliche e contee (Baranya, Burgenland, Friuli-Venezia Giulia, Carinzia, Croazia, Lombardia, Austria-Superiore, Solvenia, Somogy, Stiria, Vas, Veneto, Zala)
Parteciperanno nel giugno 2010 ai giochi estivi della gioventù di Alpe Adria.gihi della gioventu alpe adria
Per 4 giorni, dal 21 al 24 giugno 2010,  Pordenone si trasformerà in un centro sportivo d’eccellenza dove i giovani campioni del nuoto, del basket, dell’atletica, della pallavolo e degli scacchi,  si confronteranno in un clima di amicizia e di condivisione

I giochi sono un’occasione per far crescere già nelle giovani generazioni un nuovo spirito di condivisione e di fratellanza, per migliorare la comprensione tra i popoli che convivono nel cuore dell’Europa.

Superare le differenze linguistiche, politiche e sociali iniziando proprio dallo sport: questa è la sfida per un coraggioso passo in avanti  verso la comprensione, l’amicizia e la pace in questa parte sensibile del continente.

Programma

L’arrivo con l’accoglienza delle delegazioni è previsto nel pomeriggio del 21 giugno, direttamente presso le relative strutture alberghiere, dove i partecipanti troveranno un tutor/interprete dedicato alla delegazione stessa, a cui i ragazzi potranno sempre fare riferimento.
Nella serata del 21 giugno, la sfilata nella magnifica  piazza  XX Settembre, proprio nel comune di Pordenone  e la cerimonia di apertura della manifestazione, daranno l’avvio ai confronti sportivi, che avranno luogo il 22 e il 23 giugno.
Alla sera del 23 giugno una grande festa presso i padiglioni della fiera (quartier generale dell’evento ) con musica, giochi e divertimento, unirà un migliaio di giovani per  abbattere ancora una volta  i confini culturali  e geografici e costruire nuove amicizie  in un clima di gioia e condivisione.
La mattinata del 24 sarà dedicata alle finali degli sport di squadra e alle premiazioni.
La consegna della bandiera agli organizzatori della prossima edizione dei giochi, chiuderà ufficialmente l’evento.
Durante lo svolgimento dei giochi saranno previste delle esibizioni paralimpiche di alcune discipline

 

Per informazioni: giochialpeadria2010@regione.fvg.it